giovedì 15 novembre 2012

TRADIZIONI AMERICANE: IL RINGRAZIAMENTO



Manca una settimana alla festa del Ringraziamento. 

Ma come è nata questa festa tipicamente americana?






Il Thanksgiving Day si festeggia negli Stati Uniti ogni anno il quarto giovedì di novembre ed è in questa occasione che si riuniscono le famiglie.
In realtà inizialmente non era così: la festa nasce con l'arrivo dall'Inghilterra dei padri pellegrini, attorno all'anno 1621, che, trovandosi in difficoltà a sopravvivere nel nuovo mondo, chiesero aiuto ai nativi americani i quali suggerirono loro cosa coltivare e quali animali allevare.
I pellegrini celebrarono il successo del primo raccolto istituendo una giornata per ringraziare Dio, alla quale invitarono anche gli indigeni.
Si narra che nel menù di quel primo ringraziamento tra le varie pietanze ci siano stati tacchino e zucca, tutt'ora presenti nel menù classico del ringraziamento.
Nel 1789, il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington dichiara il Thanksgiving Day festa nazionale scegliendo come giorno il 26 novembre;  nel 1863, dopo la guerra civile, Abraham Lincoln chiese agli americani di festeggiare l'ultimo giovedì di novembre.
Nel 1939 Roosvelt anticipò la data del ringraziamento di una settimana; finalmente nel 1941 il congresso stabilì che il Thanksgivng Day sarebbe stato il quarto giovedì di novembre.





Seguiteci, perchè la prossima settimana pubblicheremo il menù tipico del Thanksgiving Day!!



Nessun commento:

Posta un commento