mercoledì 19 dicembre 2012

19 Dicembre: IL PANDORO DELLE COUSINS!


Quando da piccole ci veniva chiesto se preferissimo il Pandoro o il Panettone la risposta era solo una: PANDORO!!

Crescendo impari ad apprezzare il panettone, ma il pandoro occuperà sempre un posto speciale nel cuore. 

La mia mamma me lo preparava per il compleanno a strati con la crema al cioccolato e la crema pasticciera (laCarly).

Quindi oggi noi cousins ve lo riproponiamo fatto con il lievito madre! 
Il sapore non è quello del pandoro che si compra, e purtroppo anche la consistenza è più quella del ciambellone che quella tipica e morbidosa del Pandoro, probabilmente a causa del testo in cui l'ho cotto. Ma vi assicuro che è buonissimo, soprattutto spalmato di qualsiasi crema!!

Pandoro con Lievito Madre

Ingredienti 


  • 50 + 130 + 270g di farina di Manitoba
  • 6 uova
  • 270g di zucchero semolato
  • 170g di burro
  • sale
  • 80g cioccolato bianco sciolto*
Il procedimento è lungo, ma non difficile. Ho diviso la farina in tre quantità, una per ogni procedimento.

I IMPASTO: Prendete 50g di lievito madre attivo e 50g di farina di manitoba. Impastateli aiutandovi con poco latte tiepido, fino a formare una pallina omogenea. Lasciate riposare per almeno 6 ore.

II IMPASTO: Aggiungete all'impasto lievitato 130g di farina, 70 g di zucchero e unite 2 delle 6 uova. Aggiungete le uova una alla volta affinchè si uniscano bene all'impasto. Potete farlo sia a mano che con l'impastatrice. Lasciate riposare altre 5/6 ore.

III IMPASTO: Arriva la parte più difficile. Se avete un'impastatrice vi consiglio di usarla, altrimenti fatevi aiutare da qualcuno ad inserire gli ingredienti mentre mescolate a mano. All'impasto II aggiungete 270 g di farina mescolata con il sale e la vanillina. Se usate l'estratto di vaniglia liquido unitelo alla fine. Mescolate un po' l'impasto, poi aggiungete le uova. Amalgamatele bene. Aggiungete lo zucchero e infine il burro e il cioccolato bianco*. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciate lievitare almeno una notte in uno stampo classico da pandoro imburrato e spolverato di zucchero semolato. Se usate uno stampo simile a quello che ho usato io, quindi più basso, otterrete un pandoro più compatto e denso.

Cuocete in forno caldo a 170° per un'ora. Controllate sempre che la superficie del vostro pandoro non bruci!




Servite da solo o con crema pasticciera calda o crema inglese... io l'ho mangiato con un po' di liquore al cacao!

*Potete sostituire il cioccolato bianco con il burro, con la crema spalmabile bianca, con la crema di mandorle o addirittura con il latte condensato.

E BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento