mercoledì 5 dicembre 2012

5 Dicembre: CANDY CANE COOKIES


E' davvero difficile in Italia trovare le caramelle a forma di bastoncino, quelle che in America vengono chiamate Candy Cane e che sono un classico natalizio. 
Dopo avervi dato l'alternativa non commestibile da appendere all'abero, vogliamo darvi anche un'alternativa mangereccia: i biscottini a forma di Candy cane!


Candy Cane Cookies 


Ingredienti:


2 tuorli d'uovo sodi
135g + 2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiaini di scorza di limone
285g di burro ammorbidito (ma non sciolto!)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vanillina o estratto di vaniglia
425g di farina 00
1 albume sbattuto
colorante alimentare rosso


Dopo aver cotto i tuorli in acqua bollente schiacciateli con la forchetta fino a farli diventare quasi della stessa consistenza della sabbia.

In una ciotola mettete lo zucchero con la scorza di limone e lavoratelo con le mani finchè non diventa tutto di color giallo pallido.

Aggiungete il burro e i tuorli sodi allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la vaniglia e mescolate ancora, poi con le fruste spente unite la farina e mescolate piano finchè il composto sarà amalgamato.


Formate una palla con l'impasto e dividetela in due: una parte rimarrà naturale, l'altra invece verrà colorata con il colorante rosso. Se volete potete anche dividere la pasta prima a metà e poi dividere una metà in più parti a seconda di quanti colori volete usare.


Fate riposare la pasta in frigo per 30 minuti, poi lavoratela con le mani dandole la forma di serpenti. Tagliate la pasta colorata e quella bianca alla stessa lunghezza e arrotolate i serpentini l'uno sull'altro. Piegate il biscotto per dargli la classica forma.


Disponete i biscotti sulla carta da forno e cuocete a 175° finchè non saranno dorati, ci vorranno circa 15 minuti. Lasciateli freddare per 5 minuti sulla teglia poi spostateli su un piatto e lasciateli raffreddare completamente prima di servire! 


Provateli perchè sono davvero buonissimi! Ne provi uno e non puoi più fermarti e oltretutto contengono il tuorlo cotto quindi si può mangiare l'impasto crudo senza paura ;)


Nessun commento:

Posta un commento